SMART - gli ingombranti
Chi compra la Smart non è bravo a guidare e soprattutto ha il terrore dei parcheggi, quindi compra l'auto più piccola sul mercato pensando sia più facile da gestire.
Risultato? Pazzi che superano ovunque ("Tanto ci passo!") e occupano da soli il posto di un tir (le abilità di manovra non cambiano...).
OPEL - i cattivi e i sonnambuli
Tra i peggiori che si possano trovare per strada. A loro volta si dividono in CORSA e AGILA.
I CORSA sono gli stronzi. Qualunque cosa accada devono passare per primi, quindi suonano il clacson, slalomeggiano tra le auto, tagliano la strada. Se non avete fretta fateli passare, non c'è speranza di guarirli.
Sperate invece di non avere mai davanti un AGILA. All'altezza dei vecchi col cappello, vanno al massimo a 30 km/h nei centri abitati, ovviamente al centro esatto della strada, e frenano totalmente a caso. Tenetevi a distanza di sicurezza e approfittate della prima occasione di sorpasso!
SUV - gli alti
Si comportano sempre come se fossero da soli sulla strada, anche in tangenziale nell'ora di punta. Sarà perché sono troppo in alto per vedere i comuni mortali? Nel dubbio, state attenti per entrambi.
BMW - gli snob
Sono seriamente convinti di essere gli unici a capire qualcosa di motori, dal momento che sono estimatori della trazione posteriore. Non mancheranno di far sapere a tutti quanto è potente la loro auto superando con un rombo inermi utilitarie. Quando li sorpassate con una Panda mentre imprecano impantanati su una strada a pendenza 1% dopo una nevicata di 2 cm, sorridete con sufficienza.
AUDI - i ricchi
Dopo aver speso decine di migliaia di euro per la loro auto è naturale che girino solo per sfoggiarla! Li troverete a passeggiare (possibilmente nell'ora di punta) per farvi ammirare il loro acquisto, mentre loro si occupano d'altro (generalmente mandare sms). I semafori gialli sono la loro vera passione: dopo avervi spazientito a dovere con il loro passo da lumaca daranno fondo a tutti i cavalli per passare appena prima del rosso, lasciandovi indietro e con le palle vorticanti.
VOLKSWAGEN - gli incoerenti
Apparentemente hanno sempre una fretta dannata (soprattutto se guidano una Golf). Dimenticano le precedenze e si infilano in ogni spazio millimetrico libero sulla corsia più a sinistra. Alla fine li lasci passare (un po' per non essere travolto, un po' perché dall'atteggiamento cominci a pensare che sia un cardiochirurgo atteso in sala operatoria). Ma ecco che, appena conquistato il sospirato posto in corsia di sorpasso, si trasformano in vecchi-col-cappello (alias Agila, andando molto più lenti delle auto corcostanti e frenando terrorizzati accanto agli autobus. Lottate per non farvi sorpassare!
MOTORINI - i morti che camminano
Chi non ha mai pensato che prima o poi si troverà a scrostare un motociclista dal paraurti? Slalomeggiano, sorpassano da tutte le parti (soprattutto dal lato in cui lampeggia la tua freccia) e passano col rosso ai semafori. Pregate di vederli sempre in tempo.
CAMION - i dinosauri
Date le dimensioni sono i re incontrastati della strada. Sono lenti e ingombranti e hanno tre grandi passioni: fare retromarcia, sorpassarsi a vicenda in tangenziale, avventurarsi su strade a singola corsia. Qualunque vostra mossa sarà inutile, si prenderanno sempre la precedenza. Se siete fortunati vi avviseranno con un colpo di clacson a 150 decibel, altrimenti si limiteranno a schiacciarvi e togliervi dal parabrezza con un colpo di tergicristallo. Non ci sono armi di difesa. D'altra parte avete mai provato a ragionare con un brontosauro?