le gioie dei biotecnologi

lunedì 23 aprile 2007

che ci crediate o no... questa vignetta mi fa morire da ridere!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Uhm... non l'ho capita... le mie conoscenze si fermano a DNA, RNA messaggero, ribosomi e proteine.. Ma sti "complesso alfa", "umu D", "pol" e "muts" che sono?!
^__________^

Comunque.... questo post l'hai scritto il 23!!! E guarda un po' anche l'ora in cui l'hai scritto!!!! Alle 2:03!!!!
The number 23 colpisce ancora!
Ciauuuuu!!

Beijaflor ha detto...

E già con queste conoscenze ti posizioni a un livello molto più avanzato rispetto alla maggioranza dei miei lettori (tutti letterati)!
Cmq (molto in breve) la storia è questa:
- il complesso gamma sarebbe la DNA polimerasi III, cioè la classica DNA polimerasi che replica il DNA nei batteri. Problema: non è assolutamente in grado di replicare laddove c'è un danno sul DNA. Quindi parte la risposta SOS.
- Umu D sono subunità che formano la DNA polimerasi V. Questa è in grado di replicare anche dove c'è il danno. Problema: non è molto fedele e, in particolare dove c'è la base danneggiata, incorpora basi più o meno a caso (quindi genera mutazioni). Fortunatamente non va molto avanti e viene subito risostituita dalla DNA pol III, molto più affidabile...

Sì, il 23 è in agguato... sai su cosa verteva l'esame di martedì? sul fattore sigma 32!!! agh, avrò sicuramente preso 23 (d'oh!)

Beijaflor ha detto...

tutta questa cultura e poi prendo 26 in microbiologia molecolare... puah!